CONTRATTO AFFITTO
Quali elementi deve contenere un contratto di locazione?
A chiunque ti rivolga per stipulare questo contratto, affidati solo a professionisti che hanno la capacità di consigliarti a norma di legge in modo da essere sempre tutelato.
Questi sono gli elementi che non devono mancare nel tuo contratto di locazione:
Chi e dove verrà affittata la casa?
Nella prima parte del contratto devono figurare le seguenti informazioni:
Nome, cognome e Carta d’identità dell’inquilino.
Nome, Cognome e Carta d’identità del locatore.
Dati dell’immobile: via, codice postale, numero civico e portone della casa.
La durata del contratto e le proroghe:
Ogni paese stabilisce una durata specifica del contratto a seconda che si tratti di un individuo o di una società. Assicurati di rispettare quanto stabilito dalla legge in merito alla durata e alle possibili risoluzioni.
L’affitto:
Il contratto deve prevedere l’affitto della casa e la data di pagamento, solitamente i primi 7 giorni del mese. Inoltre, dovrebbe apparire anche quando verrà aggiornato l’Istat.
La caparra:
La caparra iniziale dell’inquilino per entrare nell’appartamento deve essere riportata nel contratto, sia la caparra che la garanzia aggiuntiva. Il denaro della cauzione non può essere utilizzato per pagare l’affitto e il locatore dovrà restituirtelo alla scadenza del contratto. La garanzia aggiuntiva, invece, viene versata al proprietario e serve a coprire i danni o l’affitto non pagato alla fine del contratto. Inoltre, se l’inquilino decide di rescindere il contratto di locazione prima dei 6 mesi, perderà la caparra a titolo di penale e inadempimento contrattuale.
Obblighi del locatore e del conduttore:
Oltre al pagamento del canone e alla restituzione della cauzione, sia il locatore che il conduttore hanno una serie di obblighi la cui distribuzione delle responsabilità deve riflettersi nel contratto:
– Manutenzione e riparazioni.
– Pagamento spese condominiali e tasse.
– Riforme abitative.
– L’inventario dei mobili e degli elettrodomestici.