COMPRAVENDITA
Cominciamo dal più semplice:
COS’È UN CONTRATTO DI VENDITA?
È un accordo tra due parti sul prezzo e sulla data in cui il venditore trasferirà la proprietà di una cosa, impegnandosi a consegnarla, e l’acquirente sarà obbligato a pagare il prezzo concordato in denaro.
L’acquisto di una casa è una decisione molto importante nella vita delle persone, per questo vogliamo darti alcune chiavi affinché non ti perda nulla:
1. Prima di firmare il contratto di vendita:
• Controlla che tutto sia in ordine in casa.
• Assicurati che chi te lo offre sia l’unico proprietario.
• Assicurati che sia gratuito.
• Scopri se ha un certificato di efficienza energetica.
• Scopri se il venditore è aggiornato sulle commissioni condominiali.
2. Hai firmato un contratto di prevendita?
Se hai firmato un accordo precedente, potrebbe esserti richiesto di firmare il contratto indipendentemente dalle circostanze. A meno che il pre-contratto non indichi che una delle parti ha il diritto di recedere senza ulteriori conseguenze, dovrai rispettare l’accordo anche se, ad esempio, ti è stato negato il finanziamento bancario.
3. Cosa include un contratto e chi lo firma?
Se si sta per acquistare un nuovo appartamento, il contratto sarà firmato dal gestore o dal procuratore dell’azienda, ma se la vendita è tra privati, tutti i proprietari dovranno firmarlo (anche in successione e in alloggi collettivi).
4. Il contratto dovrà comprendere le seguenti parti:
• Identificazione delle parti.
• Descrizione della proprietà.
• Statuti comunitari e sanzioni in patria che una delle parti non adempia ai propri obblighi (per il venditore consegnare l’immobile e, per l’acquirente, pagarlo).
• Il contratto deve comprendere anche il prezzo pattuito e la forma di pagamento; oltre alla distribuzione delle spese che deriveranno dall’operazione.
5. È obbligatorio firmare il contratto di vendita davanti a un notaio?
No, ma è consigliato. Un contratto privato è valido per formalizzare la vendita, ma al momento di andare in anagrafe per registrare l’acquisto e che la casa appaia a tuo nome, avrai bisogno che quel contratto sia stato elevato ad atto pubblico davanti a un notaio. Inoltre, la procedura davanti a un notaio aggiunge un plus di sicurezza.
Tenendo conto di questi aspetti, la firma del contratto non dovrebbe porre problemi. Anche così, avere l’aiuto di un avvocato o dei professionisti di un’agenzia immobiliare è sempre conveniente affinché il processo abbia tutte le garanzie.